GIORNATE DEI SAPERI TRANSFRONTALIERI

Interventi artistici di Mara Callegaro, Francesco Garofalo, Mattia Marzorati

a cura di Matteo Balduzzi

La mostra delle Giornate dei Saperi Transfrontalieri costituisce uno degli esiti del progetto LIVING ICH e si pone come completamento delle fasi di ricerca e di animazione territoriali.

Si tratta di una narrazione a più voci realizzata attraverso i linguaggi dell’arte contemporanea, che attiva dal punto di vista visivo e percettivo una riflessione sul valore e sull’importanza dei beni immateriali, con particolare riferimento alle filiere della Castagna e dei Cereali antichi oggetto del progetto.

Lavorando sui territori e con le comunità della media Valtellina e della Val Poschiavo, tre giovani artisti hanno utilizzato linguaggi diversi (fotografia, video, installazione) per scomporre e presentare i tre elementi costitutivi che definiscono i saperi tradizionali e che ne rendono possibili conservazione e trasmissione: LE PERSONE, LE COSE, LE PAROLE.

La combinazione di questi elementi evoca una relazione tra ambiente, società, cultura ed economia che è comune a numerosi ambienti montani, tra cui quelli alpini e prealpini, in cui la ricerca ha avuto luogo, e si pone sempre più al centro del dibattito teorico, delle politiche sul territorio, della vita delle persone.